Due aerei del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare sono stati impegnati questa mattina in voli sanitari urgenti. Il primo ha riguardato il trasporto da Cagliari a Roma con un Falcon 50 di un bimbo nato da poche ore ed in gravi condizioni di salute poi ricoverato, subito dopo l’arrivo, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Il secondo ha visto invece impegnato un Falcon 900 decollato da Lecce e diretto nella capitale con a bordo un uomo di 44 anni in imminente pericolo di vita ed affidato poi alle cure dei medici dell’Ospedale San Camillo.
“Il volo-ambulanza, uno dei servizi che l’Aeronautica Militare assicura a favore della collettività – sottolinea l’Aeronautica in un comunicato -, necessita della massima tempestività e di un apparato attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti in ogni momento a decollare in tempi strettissimi, in grado di operare in condizioni meteorologiche avverse e capaci di imbarcare apparecchiature sanitarie specifiche, come le culle termiche, o addirittura un’ambulanza, come nel caso dei velivoli della 46a Brigata Aerea di Pisa”.







