Sbloccati 98 milioni di fondi FSC di competenza del Ministero dell’Ambiente per interventi riguardanti la mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna.
“Con la firma degli atti integrativi agli accordi di programma comunicata oggi dal ministro dell’Ambiente Costa, mettiamo un altro, importante tassello nel quadro definito nel Patto della Sardegna firmato nel 2016 con il governo Renzi – dichiara il presidente della Regione Francesco Pigliaru – anche a seguito di nostre apposite richieste si va completando il quadro delle risorse programmate. Con lo sblocco di questi 98 mln finalizzati al completamento della sistemazione idrogeologica di Olbia (Piano Mancini) e dell’abitato di Pirri, possiamo partire con la realizzazione di alcuni interventi specifici che avevamo individuato e richiesto con forza”.
“In questi anni abbiamo lavorato con grande determinazione su questo fronte, investendo energie e risorse sul rischio idrogeologico, sulla prevenzione e sulla sicurezza dei nostri cittadini. E questo è stato possibile, e continua a esserlo, proprio grazie al Patto per la Sardegna che ancora una volta – conclude Francesco Pigliaru – mostra tutta la sua concretezza”.
“La firma degli atti integrativi agli accordi di programma, che destinano 98milioni di euro per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna, sono motivo di grande soddisfazione”. Lo afferma il deputato olbiese del Movimento Cinque Stelle, Nardo Marino. “Come annunciato dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, le risorse per progetti già cantierabili sono immediatamente disponibili – spiega il parlamentare – passiamo dalle parole ai fatti, a dimostrazione del grande pragmatismo che contraddistingue l’attuale governo”. Nardo Marino e il Movimento 5 Stelle di Olbia sottolineano “l’occhio di riguardo” avuto dal governo per la città gallurese, dove la questione è di straordinaria attualità.
“Le opere cantierabili serviranno a mitigare il rischio di dissesto idrogeologico che ancora oggi, a distanza di cinque anni dalla drammatica alluvione che ha causato morte e devastazione, continua a preoccupare i tanti olbiesi che vivono nelle aree più soggette a questo tipo di rischio – conclude Marino – è un segnale di estrema concretezza, che trova compimento nell’immediata disponibilità delle risorse necessarie per realizzare le opere indispensabili a garantire un adeguato livello di sicurezza”.
“La firma degli atti integrativi agli accordi di programma, che destinano 98milioni di euro per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna, sono motivo di grande soddisfazione”. Lo afferma il deputato olbiese del Movimento Cinque Stelle, Nardo Marino. “Come annunciato dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, le risorse per progetti già cantierabili sono immediatamente disponibili – spiega il parlamentare – passiamo dalle parole ai fatti, a dimostrazione del grande pragmatismo che contraddistingue l’attuale governo”.
Nardo Marino e il Movimento 5 Stelle di Olbia sottolineano “l’occhio di riguardo” avuto dal governo per la città gallurese, dove la questione è di straordinaria attualità. “Le opere cantierabili serviranno a mitigare il rischio di dissesto idrogeologico che ancora oggi, a distanza di cinque anni dalla drammatica alluvione che ha causato morte e devastazione, continua a preoccupare i tanti olbiesi che vivono nelle aree più soggette a questo tipo di rischio – conclude Marino – è un segnale di estrema concretezza, che trova compimento nell’immediata disponibilità delle risorse necessarie per realizzare le opere indispensabili a garantire un adeguato livello di sicurezza”.







