“Oggi a Roma è stato presentato il simbolo della lista “la Sinistra”, avvenuta all’hotel Nazionale di Roma, alla presenza dei responsabili delle altre componenti sociali e politiche che le hanno dato vita, dal segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, dal segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, da Costanza Boccardi di Altra Europa con Tsipras all’europarlamentare uscente della sinistra Eleonora Forenza.
Un simbolo scelto in base a una consultazione online che ha coinvolto circa 20mila militanti, in cui, sotto la scritta “la Sinistra” che campeggia su sfondo rosso, ci sono i simboli della sinistra rossoverde europea, rappresentata dal gruppo Gue/Ngl del Parlamento europeo e da quello di “Sinistra europea”, alla base dei quali completano il quadro i colori verde dell’ambientalismo e il viola delle battaglie per i diritti delle donne.
“Per la prima volta – ha spiegato Fratoianni- in Italia c’e’ un quadro chiaro, europeo. C’e’ una lista dei socialisti europei, cioe’ di coloro che in questi anni hanno governato l’Europa nel segno dell’austerita’, della riduzione dei diritti del lavoro. C’e’ una lista dei liberali, +Europa, e c’e’ una lista di sinistra, del partito della sinistra europea, vale a dire di chi in questi anni si e’ battuto contro queste politiche e per un’altra idea. E poi ci sono le forze conservatrici e reazionarie della destra peggiore del Continente.
Noi siamo quelli che pensano che in un mondo in cui la diseguaglianza cresce sempre di piu’, serva ad esempio una patrimoniale sulle grandi ricchezze del Paese per redistribuire un po’ di ricchezza verso chi non ha piu’ niente, di chi pensa che vada messo al centro il tema della riconversione ecologica dell’economia e che il lavoro vada redistribuito, riducendo il tempo di lavoro a parita’ di salario. Vogliamo rimettere al centro le questioni della vita concreta dei cittadini.”
“La nostra – conclude Fratoianni – sarà l’unica lista di sinistra alle europee del 26 maggio. Chi dice che a sinistra del Pd c’è frammentazione, dice una cosa che non risponde alla verità”
Il 14 aprile con una manifestazione pubblica al Teatro Quirino di Roma inizierà ufficialmente la campagna elettorale della lista “La Sinistra” e nei giorni successivi saranno resi noti i candidati”.
Lo rende noto l’ufficio stampa di Sinistra Italiana