Sei milioni di euro per assicurare voucher da 3mila e da 6mila euro alle imprese del Nord Sardegna, anche per quelle che fatturano meno di 1 milione di euro. Un intervento straordinario per far fronte ai costi dovuti al lockdown e soprattutto anti-emergenza, previsto dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna.

Il bando, come annunciato dal presidente Gavino Sini e dal segretario generale Pietro Esposito sarà online il 5 maggio, mentre la presentazione delle domande partirà l’11 maggio.

I voucher sono differenziati – 3mila e 6mila euro – perché differenti sono le dimensioni delle aziende e i costi camerali sostenuti. “Sicuramente quest’intervento non basta rispetto alle dimensioni del disagio, ma aiuta a coprire i costi dell’emergenza”, spiega Sini. “Abbiamo pensato a uno strumento agile, snello burocraticamente, che risponda all’esigenza priorità di liquidità rappresentata dagli imprenditori”, prosegue. “Coi voucher l’ente di riferimento delle imprese dà una risposta agli operatori – conclude – senza sovrapporsi ma integrandosi con quanto disposto dal governo e dalla Regione”.

La situazione nel nord Sardegna è emergenziale, e come riferito da Esposito nel corso della conferenza stampa, gli analisti di via Roma rilevano che “le imprese in lockdown sono il 42.7% a Sassari, a Olbia il 51%, ad Alghero il 54% e a Porto Torres il 46.8%”, per restare alle città più grandi.

“Circa 25mila imprese su 45mila attive sono momentaneamente ferme”, prosegue il segretario generale. Un disastro che “a oggi ha prodotto un calo del 4% del Pil del territorio – conclude – ma se la situazione dovesse permanere la proiezione dice che il Pil del Nord Sardegna calerà sino al 6.3% in maggio e sino al 9.1% in giugno, complice anche il peso differenziale della filiera turistica nell’economia del territorio”.