foto Ansa

Il Codacons Sardegna, dietro numerose segnalazioni da parte di cittadini ai quali sono stati consegnati verbali di contravvenzione senza giustificato motivo durante i due mesi di lockdown, ha deciso di dare battaglia promuovendo un aiuto legale. “Le multe ora possono essere impugnate dinanzi le autorità competenti allegando la documentazione che attesta la legittimità degli spostamenti o le ragioni che determinano l’illegittimità delle contravvenzioni”, spiega il Codacons.

Di qui l’apertura dello sportello per dare supporto nella contestazione delle sanzioni amministrative e nella presentazione dei relativi ricorsi, nei casi in cui i verbali risultino palesemente ingiusti o illegittimi. Il servizio verrà offerto da un team di specialisti in materia che risponderanno alle richieste dei cittadini al numero 89349966, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17.

In Italia, secondo i dati forniti dal Codacons, osno state elevate 449.352 multe a cittadini e titolari di attività commerciali.