forestas-domani-sciopero-giunta-dialoga-con-cgil-cisl-uil
foto di repertorio

Protesta dei lavoratori di Forestas davanti al Consiglio Regionale. Dopo l’allarme lanciato dall’Anci Sardegna, il Sardis ha annunciato la protesta sotto il palazzo di viale Trento.

“Tutti i lavoratori di Forestas osservano con grande preoccupazione l’incerto avvio della Campagna Antincendio Boschivo 2020: uomini e donne che di solito costituiscono la maggior parte dello schieramento di terra, quest’anno saranno lasciati a casa perché l’Agenzia Regionale non riesce a schierare più del 25% del proprio personale – scrive il sindacato – I problemi irrisolti riguardano le regole di ingaggio contrattuali e le mansioni cosi Forestas ha già comunicato l’impossibilità di garantire il dispiegamento del 75% di personale e mezzi. Cosi intere aree boscate in Ogliastra. Gallura, Goceano, Barbagia resteranno scoperte per tutta l’estate o con turni insufficienti a coprire anche le sole ore di massimo rischio incendi”.

Secondo il Sadirs, “la soluzione a questo problema esiste e si chiama Legge n. 6 del 2019, applicarla farebbe funzionare subito a pieno regime la macchina antincendi, invece se la Giunta o il Consiglio Regionale non prenderanno decisioni, la Sardegna non potrà affrontare in sicurezza la stagione estiva. Chi sostituita gli 800 lavoratori specializzati che mancano?”