Solinas e la Giunta regionali prendano formalmente le distanze dalla disastrosa gestione che ha caratterizzato negli ultimi anni Abbanoa S.p.A. in danno dei cittadini sardi”. È questo l’invito, tramite una mozione, dei consiglieri del Movimento 5 Stelle all’amministrazione regionale guidata da Solinas.

“In questi anni – si legge in una nota – sono numerosi gli episodi che fanno emergere in maniera evidente l’inadeguatezza della gestione condotta dagli organi di vertice di Abbanoa e il conseguente enorme spreco di denaro pubblico ai danni dei cittadini sardi”.

“Dal 2009 – continua la mozione – a fronte dell’avvicendarsi di persone diverse nell’incarico di Amministratore unico, esiste un minimo comune denominatore nella gestione della Società, vale a dire il direttore generale Sandro Murtas, continuamente confermato nell’incarico, che dall’inizio del mandato, come dimostra la relazione dell’advisor del 2013, accentra nelle sue mani le deleghe e i poteri decisionali su ogni aspetto operativo e gestionale. Nel corso degli anni, più volte è stato denunciato il rinnovo della nomina di Murtas a direttore generale avvenuto in violazione dei criteri di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi sanciti dalla normativa sulle partecipazioni pubbliche”.

Così i consiglieri pentastellati chiedono al governatore Solinas di “far valere la responsabilità, anche erariale, sul management della Società e impedendo che i responsabili delle scelte gestionali e operative fallimentari continuino ad avere un ruolo decisionale all’interno della Società stessa”.

La mozione: