Dieci agenti penitenziari e un impiegato positivi al Coronavirus e 36 in quarantena preventiva fra il personale che lavora nel carcere di Bancali, a Sassari. Dopo la positività al virus registrata nei giorni scorsi su un detenuto in stato di semilibertà, ieri è stata eseguita la sanificazione di tutti gli ambienti del penitenziario e sono stati effettuati 300 tamponi sugli agenti, nel drive in dell’Ats, a Rizzeddu.
Dai primi test effettuati sono risultati positivi 10 agenti e un addetto alla funzioni centrali. Altri 36 agenti, entrati in contatto diretto con i contagiati, sono stati messi in quarantena, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Si aspettano i risultati degli altri tamponi fatti sugli agenti. Sono stati eseguiti i tamponi anche sui detenuti ospitati nella stessa palazzina dove si trova il carcerato risultato positivo nei giorni scorsi, e anche per questi si aspetta di conoscere l’esito.
“Aspettiamo l’esito degli altri tamponi – afferma il procuratore generale delle carceri Sardegna, Maurizio Veneziano – e a ogni evenienza, abbiamo pronto un piano di intervento regionale per sopperire alle momentanee assenze degli agenti nel caso in cui i numeri dei contagi fra il personale del corpo di polizia penitenziaria dovesse aumentare. Ci auguriamo che non ci sia bisogno di metterlo in atto, ma siamo pronti a garantire la continuità del servizio”.