Partirà sabato 12 dicembre la campagna di screening e monitoraggio conoscitivo con i test rapidi antigenici, decisa dal Comune di Pula e denominata “Progetto Esculapio”, che avrà l’obiettivo di gestire al meglio l’Emergenza Covid-19.

A sottoporsi ai test per primi saranno gli studenti, tutto il personale scolastico e le Associazioni di volontariato. La campagna verrà effettuata all’interno di una tenda da campo collocata presso l’area del mercato comunale, in via XXV Aprile, con la collaborazione della LAVS Pula, dell’ANPAS Protezione Civile e dei medici e infermieri convenzionati CMT (Analisi Mediche). In seguito, le operazioni di monitoraggio si sposteranno nell’Ambulatorio Comunale che sorgerà nei locali del Centro Diurno in via José Maria Escrivà n.6, attivo, su prenotazione, da martedì 15 dicembre. I test saranno gratuiti (in quanto il costo è sostenuto con fondi di bilancio dell’Amministrazione) per gli studenti e per il personale scolastico (docenti e personale Ata), per le associazioni di volontariato, per le Forze dell’Ordine locali e per i soggetti più fragili della popolazione. Per tutti gli altri cittadini sia di Pula che dei comuni limitrofi, il servizio verrà fornito a fronte di un contributo, che per i residenti sarà di 26 euro.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad attivare questo servizio di qualità per tutta la popolazione che si affianca alle attività rese dal servizio Sanitario Regionale – afferma la sindaca Carla Medau – di cui però non conosciamo le tempistiche certe. In questo momento abbiamo bisogno di risposte più immediate per far fronte alle esigenze dei cittadini. Prosegue la nostra volontà di essere vicini alla popolazione, in un momento così delicato della pandemia, in attesa del vaccino e che si torni finalmente alla normalità”.