Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari ha diretto una operazione di servizio che ha permesso di sequestrare materiale pirotecnico illegale prodotto artigianalmente e trovato nella disponibilità di un sassarese che era destinato alla vendita. I militari della Compagnia di Sassari hanno controllato una macchina condotta da un sassarese intento a trasportare un ingente quantitativo di articoli pirotecnici che superavano di gran lunga i limiti consentiti dalla legge e suddivisi in diversi pacchi per tipologie e destinazione di vendita.

La perquisizione eseguite sull’auto ha permesso di trovare un ulteriore pacco, abilmente occultato nel vano bagagli, all’interno del quale c’erano veri e propri esplosivi artigianali di grosso potenziale, meglio conosciuti e volgarmente denominati “cipolle” e “trik trak”, sprovvisti delle previste etichettature comprovanti il riconoscimento e la classificazione.
Considerata la pericolosità del materiale i finanzieri hanno chiesto l’intervento sul posto degli Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri, che hanno accertato l’illecita provenienza degli artifizi pirotecnici che, una volta catalogati, sono stati messi in sicurezza. Al termine delle attività, il giovane sassarese è stato denunciato per fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti e omessa denuncia di materie esplodenti