Con un post sui social, il Capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus entra nel merito sulle motivazione che hanno portato il Governo ad impugnare il Piano Casa della Giunta Solinas.
“Ho letto le motivazioni che hanno portato il Governo, su proposta della Ministra Gelmini, ad impugnare la l.r. 1/2021 cd “Piano Casa”. Una strage: non si è salvato nemmeno un articolo – inizia così il post di Agus – credo si tratti di un record, perché nella maggior parte dei casi il Governo interviene con il bisturi a segnalare l’incostituzionalità solo di alcuni articoli o addirittura di singoli commi”.
“In questo caso ha dovuto usare una motosega: il testo è da buttare e da riscrivere da capo. Non mi stupisco: si tratta di una legge nata male e cresciuta peggio, sbagliata nei contenuti e nella forma, figlia di interessi piccoli e grandi malconciliati con tutto il resto. – prosegue Agus – ora bisogna evitare che gli errori della Giunta regionale si scarichino sui cittadini: si torni subito in Consiglio per abrogare quel pasticcio e prorogare, a tempo, la legge in vigore sino al 2020”.
“Nel mentre credo che l’Assessore all’Urbanistica farebbe bene a fare una riflessione: la sua legge è stata fatta a pezzi da un Governo che non può certo accusare di partigianeria. Credo che sia maturo il tempo per presentare le dimissioni ed evitare di proseguire nel suo incarico senza alcuna autorevolezza”, conclude Francesco Agus.